Menu
A+ A A-

  Concerto per la Madonna delle Lacrime 2019  

selezione dal

MESSIAH di Georg Friedrich Handel

oratorio per soli, coro e orchestra

venerdì 15 febbraio ore 21
Basilica di San Martino, Treviglio
Ingresso Libero

  Orchestra I Musici del Teatro  

  Coro Filarmonico di Brescia  

Sorto nel 1985 col nome “Scuola Corale del Teatro Grande di Brescia”. Dal 1995 i coristi hanno fondato e regolarmente costituito la “Associazione Coro Filarmonico di Brescia”, senza scopo di lucro che gestisce le attività del coro ed iniziative culturali attinenti. Dal proprio repertorio concertistico ricordiamo la rappresentazione del 1989 al Teatro Grande di Brescia, nella prima esecuzione assoluta dell’opera “La finta luna” di G. Facchinetti.

Edmondo Mosè Savio - maestro

nato a Manerbio (Brescia) il 21 Dicembre 1969, ha compiuto gli studi di pianoforte sotto la guida dei Maestri S. Marengoni ed E. Firmo. Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano. Ha al suo attivo numerosi concerti con formazioni di musica cameristica, strumentali e vocali e aggiunge l'attività come direttore d'orchestra in diverse formazioni con un vasto repertorio. Selezionato fra i migliori 12 partecipanti ai Corsi Internazionali per Direttori d'Orchestra presso il Teatro di Como, dedicato al M° F. Ferrara sotto la guida del M° L. Salomon; ha partecipato al corso quinquennale per direttori d'Orchestra H. Swarowski sotto la guida del M° J. Kalmar. Organista e direttore di coro, vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, fra cui: il 2° assoluto (93/100) al Concorso Nazionale di Genova “Giovani Emergenti” (1992) ; 1°assoluto (100/100) al Concorso Internazionale città di Stresa (1996); 1° assoluto al Concorso Nazionale di Manerbio (categoria duo con pianoforte con al flauto A. Citterio). Ha svolto una intensa attività come pianista accompagnatore/collaboratore con alcuni fra i più importanti teatri italiani e con cantanti di rinomata fama. Partecipa ai corsi di musica contemporanea di Reggio Emilia presso L'istituto G. Peri dove è allievo di composizione del M° R. Fanticini.

  Voci Soliste  

Anna Delfino - soprano

Inizia a suonare l’oboe all’età di nove anni, studiando poi presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Puccini”, La Spezia. Dal 2015 studia lo spartito con il M° Fabrizio Maria Carminati, perfezionandosi in particolare nel repertorio di Bellini e Donizetti.Ha seguito masterclass con Mariella Devia e Renata Scotto. Esordisce come Oscar in Un ballo in maschera (2011, Teatro Municipale di Casale Monferrato) e lo stesso anno vince il ruolo di Adina al Concorso Lirico Internazionale “Tito Schipa”, debuttando nell’Elisir d’amore presso il Teatro Politeama Greco di Lecce nella stagione 2012. Da allora si è esibita in diversi teatri di tradizione italiani e all’estero. Dal 2005 svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Si è inoltre recentemente esibita al fianco dei New Trolls e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. 


Floriano D'Auria - controtenore

Laureato con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze. Studia il Pianoforte fin da giovanissimo, con Lidia Salvadori, Nadia Pulvirenti, Stefano Conticello, Lorenza Mazzei, Lorenzo Pampaloni, infine Lettura della Partitura con Flora Gagliardi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Assiste i Direttori di Coro Anna Crabb, Gianni Mini, Valentina Peleggi; compie studi di direzione con Concetta Anastasi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Dal 2016 è assistente di Joan Yakkey al laboratorio corale per bambini della Scuola di Musica di Fiesole. Laureato con lode in Composizione con Barbara Rettagliati presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze; ha studiato anche con Damiano D'Ambrosio e Riccardo Riccardi. Ha al suo attivo esecuzioni a Firenze per “Il Genio Fiorentino”, e Montepulciano per il XXXIV Cantiere Internazionale d’Arte. Diplomatosi brillantemente in Canto presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo come controtenore (mezzosopranista) sotto la guida di Steve Woodbury, ha seguito masterclass con Gloria Banditelli, Paul Esswood, Kate Lafferty, Gianni Fabbrini; si perfeziona con Donatella Debolini. Collabora con svariate formazioni (madrigalistiche, cameristiche, lirico-sinfoniche e teatrali), con un repertorio che spazia dal medioevo fino alla musica contemporanea.


Danilo Formaggia - tenore

Nato a Milano, ha studiato pianoforte e canto, perfezionandosi con Alfredo Kraus e Magda Olivero. Nel 1998, unico tenore italiano in concorso, si è aggiudicato il Premio "Enrico Caruso". Dopo il debutto nel 1996 nelle Due Contesse di Paisiello e nei Due Baroni di Cimarosa al Festival dell’Opera Bua, Danilo Formaggia ha iniziato una brillante carriera internazionale che lo ha visto esibirsi nei principali teatri italiani ed esteri. Il suo repertorio comprende opere di Piccinni, Paisiello, Rossini, Donizetti, Bellini, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, R. Strauss, Stravinskij, Mahler, Krenek, Mercadante, Giordano, Cagnoni, Beethoven. Danilo Formaggia ha inoltre preso parte a diverse prime esecuzioni assolute di opere contemporanee.

  Paolo Belloli - direttore  

Allievo del M°Donato Renzetti, si è diplomato brillantemente in Direzione d’Orchestra presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Pescara frequentando anche il Corso d’Opera. Ha studiato composizione e nel 2005 si è laureato a pieni voti in Direzione e Composizione per orchestra di fiati presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali italiane e internazionali e fin dal 2009 ha assunto l’incarico di direttore principale con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Il suo repertorio spazia dal barocco fino al primo novecento: sinfonico, sinfonico-corale e lirico imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica in Italia e all’estero. È Coordinatore del Ce.S.M. (Centro Studi Musicali città di Treviglio), in ambito didattico è spesso invitato come docente per la formazione orchestrale; tiene regolarmente master e corsi d’interpretazione e tecnica della direzione. Dal 2003 è direttore artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Filodrammatici e il Teatro Nuovo Treviglio promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Treviglio (BG). E’ compositore per le Edizioni Musicali Wicky di Milano. Nel mese di novembre 2013 ha diretto in prima assoluta l’opera “La Finta Semplice” di Michele Varriale presso il Teatro Donizetti di Bergamo per la Stagione Lirica 2013. Dal 2013 è Direttore Artistico Musicale per il progetto International Young Artists Project con sede a Raleigh (Nord Carolina -Usa). Nel 2014 ha fondato l’Orchestra “I MUSICI del TEATRO” che ha sede in Treviglio (BG).

  scarica la locandina   


Questo concerto è realizzato grazie al contributo di:

Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.